martes, 19 de marzo de 2024
Gaudium news > Il Cile e i suoi 500 anni dalla celebrazione della prima messa e del primo battesimo

Il Cile e i suoi 500 anni dalla celebrazione della prima messa e del primo battesimo

Cile – Punta Arenas (Mercoledì, 14/11/2018, Gaudium Press) In occasione del 500 ° anniversario della prima messa in Cile, che si compirà l’11 novembre 2020, nella città della Patagonia Punta Arenas hanno organizzato un corteo Eucaristico, nel centro della capitale regionale di Magellano, dove abbiamo vissuto un momento di preghiera davanti al Santissimo Sacramento.

1.jpg

 

La celebrazione, presieduta dal vescovo di Punta Arenas, mons. Bernardo Bastres, è iniziata nella piazza dei diritti umani e ha proseguito fino alla cattedrale. «Rendere pubblica la testimonianza della presenza reale di Cristo nel Santissimo Sacramento dell’Eucaristia, che cammina per la via principale della nostra città, ci ritiriamo nella nostra casa comune, che ci accoglie con amore e di speranza», ha detto al suo arrivo al Duomo.

2.jpg

 

Inizia la Santa Messa, nella quale il vescovo Bastres ricorda che oltre a celebrare la prima messa in Cile, viene ricordato anche il primo battesimo. Questi due eventi «diventano un dono prezioso per approfondire il mistero dell’Eucaristia, nelle sue due dimensioni: la celebrazione che rende veramente Cristo presente nel pane e nel vino, allo stesso tempo ci invita a spezzarlo, a dividerlo e condividerlo con gli altri.»

3.jpg

 

La seconda dimensione, ha concluso, è che «se Cristo stesso si dona a noi come cibo per la nostra vita, ci deve aiutare in modo che ogni persona abbia il cibo necessario per vivere nella dignità di essere figlio di Dio».

 

Deje su Comentario

Noticias Relacionadas