jueves, 28 de marzo de 2024
Gaudium news > Messaggio dei Vescovi per la 41ª giornata nazionale della vita: "Accogliere, custodire e promuovere la vita umana dal concepimento al suo naturale termine"

Messaggio dei Vescovi per la 41ª giornata nazionale della vita: "Accogliere, custodire e promuovere la vita umana dal concepimento al suo naturale termine"

Roma (Lunedì, 03-12-2018, Gaudium Press) «Alla piaga dell’aborto, che non è un male minore, è un crimine, si rende sempre più necessario un patto per la natalità che coinvolga tutte le forze culturali e politiche e, oltre ogni sterile contrapposizione, riconosca la famiglia come grembo generativo del nostro Paese. Occorre un’alleanza tra le generazioni, in questo modo: si consolida la certezza per il domani dei nostri figli e si spalanca l’orizzonte del dono di sé, che riempie di senso l’esistenza».

1.jpg

Lo afferma il Messaggio della Cei per la 41esima Giornata della vita che si celebrerà in tutte le diocesi domenica 3 febbraio 2019, sul tema «È vita, è futuro».

Il testo è stato approvato dal Consiglio Episcopale Permanente. «Per aprire il futuro siamo chiamati all’accoglienza della vita prima e dopo la nascita, in ogni condizione e circostanza in cui essa è debole, minacciata e bisognosa dell’essenziale», scrivono i vescovi italiani.

La vita e il futuro sono nella famiglia, che ricordano come l’esistenza sia «il dono più prezioso fatto all’uomo, attraverso il quale siamo chiamati a partecipare al soffio vitale di Dio nel figlio suo Gesù».

«La vita fragile si genera in un abbraccio», si legge nel testo, che chiama «all’accoglienza della vita prima e dopo la nascita, in ogni condizione e circostanza in cui essa è debole, minacciata e bisognosa dell’essenziale» e alla «cura di chi soffre per la malattia, per la violenza subita o per l’emarginazione».

Conclude il messaggio: «Il futuro inizia oggi, la vita è sempre un bene, per noi e per i nostri figli. Per tutti. E’ un bene desiderabile e conseguibile».

 

Deje su Comentario

Noticias Relacionadas