viernes, 29 de marzo de 2024
Gaudium news > Maggio è il mese dedicato alla Madonna e ai fiori primaverili

Maggio è il mese dedicato alla Madonna e ai fiori primaverili

Redazione (Lunedì, 13-05-2019, Gaudium Press) Il mese di maggio è chiamato «il mese dei fiori» è ormai una tradizione che va avanti da secoli ma è anche il mese dedicato alla Madre di Dio e Madre nostra. Molti fedeli infatti, in questo mese particolare recitano novene, rosari, fanno pellegrinaggi mariani nelle terre dove Maria è apparsa come Lourdes, Fatima ecc …

2.jpg

Quando arriva maggio sembrerebbe che in qualche modo sia un continuo compleanno e festeggiamento mariano, la presenza di Maria è più tangibile.

La Chiesa in questo mese ha anche concesso indulgenze plenaria come nel caso dell’enciclica Mense Maio di papa Paolo VI del 1965.
La maggior parte dei pontefici sono stati tutti immancabilmente «mariani» anche il nostro Papa Francesco ha ripetuto più volte che «non si può essere cristiani se non si è mariani».

Ma perché proprio il mese di maggio è dedicato a Maria?

Il beato cardinale John Henry Newman offre varie ragioni di questo nel suo libro postumo Meditazioni e Devozioni.

Egli dice che una delle ragioni è perché nel mese di maggio la terra esplode di fiori, di colori, di prati verdi dopo essere passati dall’inverno alla primavera quindi è un periodo adatto per potere accogliere la Madonna che potrebbe essere paragonata al fiore più bello del paradiso.

A maggio le giornate si allungano e lasciano spazio alle lunghe passeggiate, in mezzo alla natura e al Creato di Dio. Maria d’altronde viene anche venerata come «Rosa mistica», pensando a Lei non si può fare a meno che accostare la figura dei fiori e della natura.

A volte però, capita che il mese di maggio sia piovoso, ombroso e freddo ma rimane sempre il mese che anticipa l’estate e di conseguenza è sempre il mese che richiama la Madonna, i cenacoli di preghiera, i rosari, le novene e le devozioni mariane.

Non a caso nel mese di maggio si festeggia anche «la festa della mamma» come in Italia proprio perché Maria oltre ad essere il fiore più bello è la Mamma di tutte le mamme e quindi come si fa a non festeggiarla nel suo mese?

Ci tengo a precisare un particolare: il Santo Rosario che è la preghiera prediletta di Maria, non è una preghiera esclusiva del mese di maggio, anzi, è la preghiera esclusiva che accompagna il nostro quotidiano e la nostra devozione mariana che non ha periodi esclusivi ma è per sempre. Maria non è la donna del mese di maggio è la donna della salvezza dell’umanità, sempre!

Ma il mese di maggio è e rimarrà il mese di Maria e dei fiori che la rivestono di luce propria. (Rita Sberna)

Deje su Comentario

Noticias Relacionadas