viernes, 29 de marzo de 2024
Gaudium news > Un nuovo convoglio per Lourdes

Un nuovo convoglio per Lourdes

Roma (Martedì, 03-12-2019, Gaudium Press) Lourdes è uno dei santuari più visitati al mondo ed ogni anno milioni di pellegrini ed ammalati si recano lì, per una preghiera e per trascorrere dei giorni insieme alla Vergine di Lourdes.

La grotta di Massabielle rappresenta un luogo dove poter lasciare la propria sofferenza oppure dove si impara ad accettarla in mezzo a lacrime e fatiche, e proprio a fine settembre al binario 1 della stazione Ostiense di Roma ha fatto ingresso il treno charter Unitalsi con i malati, i pellegrini e i volontari diretti a Lourdes. Il treno arrivava da Reggio Calabria ed è stata anche l’occasione per Trenitalia di presentare le migliorie apportate.

7.jpg

Un treno con una verniciatura nuova, gradini di salita e di discesa rinnovati, l’illuminazione a Led e l’applicazione del logo «charter».

Sarà un viaggio tutto nuovo per chi deciderà di raggiungere la meta francese, ma Trenitalia fa sapere che non sarà l’unico treno ad essere rinnovato, il treno avrà 57 carrozze con: vetture cuccette, vetture barellate adibite al trasporto di ammalati impossibilitati ad assumere la posizione seduta durante il viaggio, carrozze-magazzino per trasporto materiale e carrozze adibite alla preparazione di pasti.

La prossima stagione di pellegrinaggi che comincerà a marzo, potrà avvalersi di 3 convogli completi (composti ciascuno da 8 vetture cuccetta, una vettura barellata, un magazzino, una cucina) oltre alle carrozze che saranno utilizzate come scorta (per le rotazioni necessarie alle attività manutentive).

«Con questi nuovi convogli si guarda con «attenzione a questo genere di percorso: la gente vuole vivere un’esperienza di fede e che questa sia possibile non solo grazie all’associazione ma anche attraverso un mezzo di trasporto come il treno, un mezzo dove possano sentirsi a casa soprattutto tutti quei pellegrini che affronteranno un lungo viaggio fino a Lourdes». È un percorso in cui «noi ci crediamo, come le altre associazioni, il segretariato pellegrinaggi tutti sono impegnati perché ci sia una risposta di attenzione e di solidarietà verso chi ha difficoltà, come gli ammalati, gli anziani, tutte queste persone che hanno bisogno di arrivare a Lourdes il prima possibile perché una lunghezza eccessiva a loro farebbe male». Una iniziativa che porterà vantaggi e che si inserisce in «una prospettiva di futuro dentro un percorso che ha già visto dei miglioramenti, ma che ci porta a chiedere maggiori sforzi per migliorare la qualità del trasporto» – fa sapere Antonio Diella, Presidente Nazionale dell’Associazione.

Il Presidente dell’Unitalsi ci tiene a far sapere che questa «esigenza» non è una pretesa ma «la speranza quasi di un’alta velocita della solidarietà e che gli anziani, gli ammalati che fanno i loro viaggi possano percepire un’attenzione da parte di Ferrovie dello Stato per un’alta velocità dell’attenzione alla solidarietà». (Rita Sberna)

 

Deje su Comentario

Noticias Relacionadas