jueves, 28 de marzo de 2024
Gaudium news > La scalinata della Scala Santa, riapre per due mesi

La scalinata della Scala Santa, riapre per due mesi

Roma (Venerdì, 24-05-2019, Gaudium Press) Il Cardinale vicario Angelo De Donatis, lo scorso 11 aprile ha riaperto ufficialmente la scalinata della Scala Santa di Roma con la celebrazione della Santa Messa.

La scalinata è accessibile a tutti i fedeli fino al 9 giugno, solennità di Pentecoste, e poi verranno riposizionate le assi di noce collocate nel 1723, per volere di Papa Innocenzo III, con l’obiettivo di proteggere la scalinata dai tanti fedeli che la salivano in ginocchio.

8.jpg

Sarà la prima volta che dopo ben 300 anni quei 28 gradini si presenteranno senza la copertura in legno di noce.

La scalinata santa, secondo ciò che dice la tradizione, è posizionata vicino il Santuario di San Giovanni in Laterano e faceva parte del palazzo di Ponzio Pilato. Si dice che quei gradini furono percossi da Gesù Cristo, il giorno della sua condanna a morte.

Nell’anno 326, la scalinata fu portata a Roma da Sant’Elena madre dell’imperatore Costantino.

Secondo la tradizione, sulla scala ci sono 4 macchie del Sangue di Gesù 3 sono coperte da croci, 2 di bronzo e una di porfido rosso.

All’altezza della quarta, protetta da una grata, si è formato un buco, perché i fedeli infilavano le dita per toccare proprio quel punto. E sotto il legno sono stati trovati migliaia di biglietti, richieste di grazia, lettere ecc … tutti infilati nei secoli fra le assi.

Il Santuario fu fatto costruire da Sisto V nel 1589, ad opera di Domenico Fontana e per tanti secoli fu un luogo speciale di preghiera per molti Pontefici. Nel 1853 Pio IX aveva realizzato l’attiguo convento affidandolo ai Padri Passionisti, che tuttora lo gestiscono.

Vari sono stati gli esorcisti che vi hanno abitato e sono stati in quel luogo per accogliere le anime colpite da problemi spirituali, uno tra i tanti Padre Candido Amantini, il grande maestro di don Gabriele Amorth.

Bisogna approfittare di visitare la Scala Santa proprio in questi giorni perché il tutto si concluderà domenica 9 giugno, solennità di Pentecoste, trascorsi cinquanta giorni dalla Pasqua, festa in cui viene celebrata l’effusione dello Spirito Santo e poi verrà ricoperta di nuovo.

Per raggiunge la Scala Santa con i mezzi

Il complesso si trova A Roma in Piazza di San Giovanni in Laterano. Raggiungibile con le fermate Metro A o C di San Giovanni o metro A fermata Manzoni. (Rita Sberna)

Deje su Comentario

Noticias Relacionadas