viernes, 29 de marzo de 2024
Gaudium news > Roma, La Madonna di Monte Mario ha compiuto 66 anni

Roma, La Madonna di Monte Mario ha compiuto 66 anni

Roma (Lunedì, 22-07-2019, Gaudium Press) La Madonnina di Monte Mario ha compiuto 66 anni lo scorso 1 giugno. Fù collocata nel 1953, e fu fatta ad opera dello scultore ebreo Arrigo Minerbi, la statua della Salus populi romani è posizionata nel punto più alto della città e guarda e benedice Roma.

10.jpg

La sua collocazione è stata fatta in seguito ad un voto popolare risalente alla seconda guerra mondiale, incoraggiato da Papa Pio XII e promosso dagli Orionini. All’epoca per questo voto si raccolsero un milione di firme.

Roma venne liberata il 4 giugno 1944, quando l’esercito tedesco lasciò Roma incrociandosi con l’esercito alleato che faceva ingresso in città.

La liberazione di Roma avvenne in un modo pacifico e rapido tantè che tutti pensarono ad un vero e proprio miracolo per intercessione della Madonna.

Don Flavio Peloso, settimo successore di don Orione e parroco di Santa Maria Mater Dei dice che alla Madonna fu promessa un’opera di carità e di culto, ecco perché la Congregazione fondata da don Orione accettò già durante la guerra, di prendersi cura «degli orfani e mutilatini». Dopo fu innalzata la statua della Madonna, alta 9 metri poggiata su un piedistallo di 18 metri. Lo scultore della statua, Arrigo Minerbi, fu salvato dalla comunità orionina del Quartiere Appio.

Da allora, si festeggia la liberazione di Roma, ogni anno il 4 giugno e si ringrazia la Madonna per tale miracolo. La statua è diventata uno dei simboli più importanti della città eterna, lo stesso Papa Benedetto XVI le ha reso omaggio il 24 giugno del 2010.

San Luigi Orione esortava le persone dicendo «la Madonnina, come amano chiamarla i romani, nel gesto di guardare dall’alto i luoghi della vita familiare, civile e religiosa di Roma, protegga le famiglie, susciti propositi di bene, suggerisca a tutti desideri di cielo. «Guardare al cielo, pregare, e poi avanti con coraggio e lavorare. Ave Maria e avanti!» .

La festa della Madonna, è stata festeggiata il 1° giugno, è iniziata dal Centro don Orione di via della Camilluccia 112, con una breve processione fino al piazzale della Madonnina, accompagnata dalla Banda musicale Città di Fiano Romano. Alle 18.30, è stata celebrata la Santa Messa, nel verde del piazzale, presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis. Al termine si è recitato l’atto di affidamento e l’omaggio floreale alla Madonna: una grande corona di fiori è stata posta sulla torretta, ai piedi della Madonnina dorata di Monte Mario. La festa si è prolungata con la degustazione gastronomia casereccia e musica, con la possibilità di ammirare dall’alto lo scenario della Capitale. (Rita Sberna)

Deje su Comentario

Noticias Relacionadas