jueves, 28 de marzo de 2024
Gaudium news > La Chiesa in Polonia chiede ai fedeli di pregare per la conversione dei Paesi Bassi

La Chiesa in Polonia chiede ai fedeli di pregare per la conversione dei Paesi Bassi

Polonia – Varsavia (Giovedì, 01-11-2018, Gaudium Press ) L’Agenzia di informazione cattolica della Conferenza episcopale polacca ha fatto eco a un appello per la preghiera per la conversione dei Paesi Bassi. L’iniziativa è stata creata dallo storico e teologo dottoressa Dominika Krupinska e sostenuta dal vescovo ausiliare della diocesi di Haarlem-Amsterdam, l’arcivescovo Jan Hendriks. La chiamata assume la forma di una novena a San Willibrord, un apostolo dei Paesi Bassi che visse nel settimo e ottavo secolo.

5.jpg

 

«Oggi, non solo l’Africa o il Sud America hanno bisogno della nostra preghiera e sostegno, ma anche dei cristiani dell’Europa occidentale», ha proposto lo storico, che ha creato un blog per descrivere la situazione della Fede nei Paesi Bassi e un evento nei social network per chiedere preghiera per questa nazione. «Dedichiamo qualche minuto nei prossimi giorni a questa breve novena per i Paesi Bassi». La novena si svolge dal 29 ottobre al 6 novembre.

La semplice proposta è di pregare tre Ave Maria al mattino e pomeriggio, con una breve preghiera: «Maria, Madre mia, mi preservi dal peccato mortale» o «Per la tua Immacolata Concezione, Maria, purifica il mio corpo e santifica la mia anima» . Opzionalmente i fedeli possono recitare una preghiera a San Willibrord in cui si chiede espressamente la conversione degli abitanti del paese.

«San Willibrord è stato un grande missionario nei Paesi Bassi», ha ricordato il vescovo Hendriks nel suo sostegno all’iniziativa. «Preghiamo per la sua intercessione affinché i Paesi Bassi possano riscoprire il tesoro della Fede cattolica». Quest’ultima frase è stata inclusa nella preghiera ufficiale suggerita ai fedeli. «La ricompensa per questo breve sforzo è il merito in cielo, la maggiore gloria di Dio e nuovi amici, fratelli, cattolici qui sulla terra», ha concluso il dott. Krupinska nel suo appello. (EPC)

 

Deje su Comentario

Noticias Relacionadas