martes, 19 de marzo de 2024
Gaudium news > 8 X1000 e i due progetti della Caritas Diocesana

8 X1000 e i due progetti della Caritas Diocesana

Redazione (Venerdì, 19-07-2019, Gaudium Press) La campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana ha come obiettivo quello di ricordare il valore della partecipazione illustrando ciò che rende migliore l’Italia.

Tutto questo grazie ai volontari, ai sacerdoti e le suore che s’impegnano per realizzare i progetti nel nostro paese italiano.

L’Italia è un paese da scoprire presso il sito dell’8×1000 www.8×1000.it della Conferenza Episcopale Italiana.

Tra i migliaia di progetti sostenuti in tutti questi anni, sono 15 quelli che sono stati scelti, in Italia e all’estero, attraverso i 3 fondamenti: sostentamento dei sacerdoti diocesani, carità in Italia e nel Terzo mondo e culto e pastorale.

Progetto accoglienza ai senza tetto «La casa nelle stelle»

E’ un progetto di accoglienza e assistenza per i senza fissa dimora e coloro che vivono abbandonati. 3 parrocchie, 30 volontari, 6 unità mobili di strada attivate, 40 persone assistite. Questi i numeri del progetto che coinvolge anche San Frumenzio ai Prati fiscali, a Roma nord. Don Daniele Salera, è sacerdote in una parrocchia molto attiva dove si avvale di un gruppo di monitoraggio composto da molti fedeli impegnati a raggiungere i senza fissa dimora per le strade, fino agli insediamenti spontanei.

Roberta Molina della Caritas diocesana di Roma spiega – «Si tratta di innovare questo servizio, oltre gli interventi notturni legati all’emergenza freddo. Anche grazie a 60 mila euro dai fondi 8xmille, responsabilizziamo i fedeli, chiamando sempre più parrocchie a vivere con gli occhi aperti sulle persone e il territorio che abitano». Il dialogo non è facile, ma la fiducia cresce via via, e in alcuni casi -oltre gli aiuti immediati? è possibile indirizzare chi vive in strada ai Centri di ascolto, mettendolo in contatto con i poliambulatori e le reti sociali locali. «Ci occupiamo di tutte le fasce sociali più deboli – dichiara don Daniele Salera– prostitute, senza fissa dimora, mamme, bambini, l’8xmille ci aiuta ad accogliere i loro bisogni e ad essergli vicino».

Progetto asilo multietnico «Il piccolo mondo»

Un altro progetto della Caritas è un asilo multietnico a Roma per le famiglie in difficoltà l’asilo nido multietnico «Il piccolo mondo» ha accolto, in 30 anni di attività, un migliaio di bambini provenienti da oltre 50 Paesi. E’ stato aperto nella zona Aurelia e offre ai bambini delle famiglie in difficoltà, la possibilità di usufruire della casa e del giardino delle suore della Provvidenza, con mensa e ‘lungo orario’ esteso fino alle 18.30.

La responsabile Simona Liberatori, psicologa dell’età evolutiva spiega il progetto: «Il 20% delle richieste proviene da famiglie italiane non problematiche che scelgono un nido interculturale. I genitori arrivano per lo più dai centri ascolto Caritas o dai servizi sociali». Un piccolo su 3 non giocava con i coetanei prima di frequentare il nido, e il 30% vive in sovraffollamento abitativo, tra estranei. Fra le attività da segnalare il supporto alla maternità, fondamentale per le donne che la vivono in solitudine, lontane dai familiari. Le 7 educatrici, le 20 volontarie e l’ostetrica sono impegnate nell’insegnare tecniche mediche e emotive per comprendere pianti e richieste dei bimbi e nel decifrare segnali di depressione post partum o eventuali violenze in famiglia. «Non riusciamo a far fronte a tutte le richieste, ma è un modello di scuola materna che la città avrebbe bisogno di veder replicato». (Rita Sberna)

 

Deje su Comentario

Noticias Relacionadas