viernes, 29 de marzo de 2024
Gaudium news > Betlemme, scoperto anello in bronzo con inciso il nome di Ponzio Pilato. Forse lo indossava quando condannò Gesù

Betlemme, scoperto anello in bronzo con inciso il nome di Ponzio Pilato. Forse lo indossava quando condannò Gesù

Betlemme (Sabato, 01-12-2018, Gaudium Press)L’importante scoperta è stata realizzata nel sito archeologico di Herodion, vicino a Betlemme, rinvenuto circa 50 anni fa da una squadra di archeologi, l’anello in bronzo è stato decifrato solo oggi grazie a un macchinario in grado di far emergere i dettagli delle incisioni.

1.png

Dopo un’opportuna pulizia, le immagini fotografiche hanno rilevato l’effigie di un un vaso di vino sovrastata da una scritta in greco, che è stata appunto tradotto con il nome Pilato.

Proprio Ponzio Pilato, quel prefetto di Gerusalemme che governò in Giudea tra il 26 e 36 dopo Cristo e che fece condannare a morte Gesù.

La notizia è stata data dal giornale israeliano ‘Haaretz’ e si tratta della seconda scoperta archeologica legata al prefetto romano.

L’oggetto, quasi sicuramente un sigillo, è comunque di fattura semplice, e ciò indurrebbe a pensare che il funzionario romano lo portasse tutti i giorni e non solo in occasione di eventi speciali. L’importanza della scoperta è dovuta al fatto che si tratta della seconda attestazione archeologica del nome del rappresentante imperiale, di cui scrivono i vangeli e lo storico Flavio Giuseppe, dopo la scoperta nel 1961 della celebre iscrizione di Cesarea marittima, ovvero la sensazionale scoperta del 1961 in cui per la prima volta è comparso il nome di Ponzio Pilato, abbinato al titolo di ‘Praefectus Iudaeae’.

L’antico anello, con migliaia di altri reperti, era stato ritrovato negli scavi condotti tra il 1968 e il 1969 in una sezione della tomba di Erode e nell’omonimo palazzo, dove sorgeva l’Herodion, la fortezza costruita nei pressi di Betlemme da Erode il Grande e poi utilizzata dai romani. A scoprire l’oggetto fu l’archeologo Gideon Forster in vista dell’apertura ai visitatori del sito.

10.jpg

Siccome non è possibile stabilire una datazione precisa dell’anello, di importanza notevole assume il luogo in cui è stato trovato. Infatti la costruzione non è sicuramente superiore al 70 dopo Cristo e quel che è certo è che Pilato usava l’Herodion come quartier generale amministrativo, quindi era un luogo abituale per il governatore romano.

In ogni caso le prove a cui è stato sottoposto confermano che è datato tra il I secolo aC e il I secolo d.C.

I dettagli sono stati pubblicati nel volume 68/2 della rivista scientifica Israel Exploration Journal a cura della storica Israel Exploration Society .

Con un pizzico di umorismo e fantasia si può presumere che Ponzio Pilato perse il suo anello nel momento in cui compì il famoso gesto descritto dai Vangeli di lavarsi le mani e di ordinare, riluttante, la crocifissione di Gesù.

Deje su Comentario

Noticias Relacionadas