viernes, 29 de marzo de 2024
Gaudium news > "Anche i Papi Comunicano" il nuovo libro di Veronica Giacometti

"Anche i Papi Comunicano" il nuovo libro di Veronica Giacometti

Redazione (Mercoledì, 26-06-2019, Gaudium Press) «Anche i Papi comunicano» questo è il titolo del nuovo libro della giornalista Veronica Giacometti uscito in tutte le librerie il 10 maggio per le edizioni Tau editrice con la prefazione di don Ivan Maffeis.

2.jpg

Il volume verrà presentato ufficialmente per la prima volta a settembre.

Il libro è suddiviso in tre parti: la prima parte, è dedicata all’evoluzione storica della sala stampa vaticana e allo sviluppo diacronico della cronaca vaticana, parlando in maniera approfondita della storia e degli sviluppi della sala stampa vaticana e dell’Osservatore romano e poi parla anche del giornalismo religioso; la seconda parte, tratta i punti di svolta nella comunicazione vaticana, partendo dal Concilio Vaticano II, il Giubileo del 2000 e l’anno paolino. Poi parla anche dell’ultimo conclave avvenuto nel 2013 e dei vari Sinodi; infine nella terza parte del volume viene affrontato il tema dell’assetto moderno fino alla Riforma di Papa Francesco che prevede i nuovi mezzi di comunicazione come radio Vaticana, il Centro televisivo Vaticano (CTV), l’Osservatore romano, il web cattolico e la segreteria e il dicastero per la comunicazione.

Questo libro dimostra come i Pontefici nel corso degli anni, non si siano mai sottratti ai nuovi mezzi di comunicazione partendo dalla prima intervista di Leone XIII nel 1892 al primo Tweet di Benedetto XVI nel 2012 alla comunicazione disintermediata di Papa Francesco.

Questo è ciò che afferma l’autrice in merito al contenuto del suo volume:

«Notiziare» il Vaticano rimane un procedimento articolato, sia che la comunicazione provenga dalla Santa Sede, sia che di quest’ultima essa parli. Tra le ragioni, anche un problema di prospettiva: lo sguardo ampio e profondo della Chiesa non è sempre traducibile nell’immediatezza delle esigenze dell’informazione.

Inoltre, la crescente pervasività dei social network nelle nostre vite ha portato con sé il duplice virus di una presunta «tuttologia» – che si risolve in approssimazione – e di una distribuzione di notizie spesso non verificate, destinate a rivelarsi fake news.
Punto di partenza di un’informazione etica e onesta resta quindi la formazione dei giornalisti, che devono saper rispondere a sollecitazioni diverse e stringenti nella consapevolezza che, come osserva Papa Francesco, «la neutralità dei media è solo apparente: solo chi comunica mettendo in gioco se stesso può rappresentare un punto di riferimento».

Dunque questo volume «Anche i Papi comunicano» racconta il modo di come nel corso degli anni, si è evoluto il rapporto tra la Chiesa e il metodo di comunicazione. (Rita Sberna)

 

Deje su Comentario

Noticias Relacionadas