martes, 23 de abril de 2024
Gaudium news > La Vergine Pellegrina di Fatima chiuderà il pellegrinaggio italiano presso la Parrocchia Regina Pacis di Rieti

La Vergine Pellegrina di Fatima chiuderà il pellegrinaggio italiano presso la Parrocchia Regina Pacis di Rieti

Rieti (Giovedì, 18-07-2019, Gaudium Press) La Peregrinatio Mariae in Italia con la Sacra Statua della Vergine di Fatima, proveniente dal Santuario di Fatima del Portogallo, il prossimo 4 agosto terminerà il pellegrinaggio nazionale in Terra italiana, nella Diocesi di Rieti, Parrocchia Regina Pacis.

1.jpg

La statua della Madonna di Fatima partirà dalla comunità parrocchiale di Leonessa alle ore 16,00 ed arriverà per le 16,45 nella città di Rieti in Piazza Sestilio Mattiocco, dove verrà accolta dal Vescovo, Mons. Domenico Pompili, Vescovo della Diocesi, dalle Autorità Civili e Militari, dai fedeli e dai sacerdoti.

Subito dopo l’incoronazione e la preghiera di accoglienza, l’immagine della Vergine di Fatima sarà accompagnata nella Parrocchia designata, per la celebrazione della Santa Messa e il saluto, in seguito, lascerà l’Italia per fare rientro in Portogallo.
Nella celebrazione conclusiva verrà fatto il rinnovo della consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria, tale celebrazione è promossa dal Servizio Nazionale di Coordinamento Mariano di Fatima in Italia della Diocesi Suburbicaria di Sabina – Poggio Mirteto e dall’Ufficio Liturgico Diocesano di Rieti.

Il pellegrinaggio della Vergine di Fatima è cominciato lo scorso aprile, con il consenso degli Ecc.mi Ordinari delle Diocesi programmate nel centenario della nascita al cielo del piccolo pastorello di Fatima, S. Francesco Marto e per il 60° Anniversario della consacrazione del nostro Paese al Cuore di Maria.

Per tale occasione, Papa Francesco, aveva fatto pervenire tramite la Segreteria di Stato Vaticana, il suo messaggio di compiacimento per l’iniziativa presa, inviando alle Comunità Diocesane, la sua Paterna Benedizione.

Di seguito, il programma di Domenica 4 agosto presso la Parrocchia Regina Pacis di Rieti

Ore 16,00 – saluto e trasferimento dalla parrocchia di Leonessa

Ore 16,45 – Arrivo ed accoglienza della Madonna Pellegrina di Fatima presso la Piazza Sestilio Mattiocco in Rieti, seguirà l’incoronazione e la preghiera di accoglienza e Processione per la Parrocchia Regina Pacis per celebrare con particolare importanza la conclusione della Peregrinatio Mariae in Terra italiana.

Ore 17,15 – Ingresso in Chiesa prima dell’intronizzazione, deposizione della pregiata corona del Rosario, donata dal Papa San Giovanni Paolo II, nelle mani della Vergine Pellegrina e l’apertura del Reliquiario contenente le Sacre Reliquie dei Santi Francesco e Giacinta Marto, Pastorelli di Fatima per la Venerazione dei Fedeli.
Seguirà la recita del Santo Rosario con il canto delle Litanie, animato dai Delegati del Santuario di Fatima e dal Servizio Coordinamento Mariano di Fatima in Italia.

Ore 18,00 – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza. Rev.ma Mons Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, con la presenza delle Autorità Ecclesiastiche, Civili e Militari, i sacerdoti con le Comunità Parrocchiali che hanno ospitato la Vergine pellegrina, Religiosi e Religiose, sacerdoti e fedeli simpatizzanti del Servizio Coordinamento di Fatima in Italia.
Al termine solenne Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, affidando il futuro della nostra Nazione e le chiese che vivono in Italia, alla Madre di Dio.

Seguirà il saluto con il tradizione gesto dei fazzoletti bianchi alla Celeste Pellegrina che dalla Piazza antistante la Parrocchia lascerà l’Italia per far ritorno nel Santuario di Fatima in Portogallo. (Rita Sberna)

 

Deje su Comentario

Noticias Relacionadas