viernes, 29 de marzo de 2024
Gaudium news > Roberta Cortella, la regista che ha percorso "il cammino giudiziario" con 6 detenuti

Roberta Cortella, la regista che ha percorso "il cammino giudiziario" con 6 detenuti

Redazione (Martedì, 29-10-2019, Gaudium Press) Roberta Cortella ha 41 anni, la si può definire una guerriera in incognito. Preferisce stare dietro alle telecamere infatti è regista cinematografica, che stare davanti ad esse.

2.jpg

Il suo credo viene attuato nelle scelte della sua vita e nei film che produce come il docufilm Boez, andato in onda su Rai tre dal 2 al 13 settembre.

In realtà questo progetto è nato nel 2004, quando la regista decise di fare da sola l’esperienza del «Cammino di Santiago», la sua fede è così forte che non ha paura del mondo.

Fu durante il Cammino di Santiago che Roberta Cortella per la prima volta venne a conoscenza dell’esistenza del «cammino giudiziario», una pena alternativa al carcere praticata in Belgio che ha finito di prendere piede in Europa.

Si tratta di proporre un pellegrinaggio a piedi ad un gruppo di carcerati affinchè sia un momento di formazione e riabilitazione.

Quest’esperienza è la prima in Italia, proprio per questo Cortella ha realizzato un documentario dal titolo «La retta via». La pellicola è stata notata dall’autrice Rai Paola Pannicelli che ha proposto a Cortella di realizzare una versione italiana del «cammino giudiziario», e così è nato Boez, dieci puntate che fanno vedere il viaggio a piedi di sei detenuti del carcere minorile.

Il gruppo viene guidato dall’ escursionistica Marco Saverio Loperfido e dall’educatrice Ilaria D’Appolonio lungo la via Francigena: 50 tappe, da Roma fino alla punta della Puglia, per circa 900 chilometri. La serie, prodotto da Rai Fiction e Stemal Entertainment, è in collaborazione con il Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità del Ministero della giustizia.

La regista ha deciso di prendere uno dei ragazzi in affido, Matteo al settimanale «Credere» ha raccontato: «Tutti i ragazzi avevano un posto dove tornare dopo il cammino, tranne Matteo: all’ultimo il suo progetto di accoglienza è saltato. Lui, tra l’altro, arrivava direttamente dal carcere, quindi non aveva un luogo dove andare: sua mamma è morta da poco e i suoi fratelli sono sparsi in giro, in situazioni poco stabili. Io e il mio compagno (Marco Leopardi, co-regista della serie, ndr) ci siamo guardati. Non potevamo abbandonarlo al suo destino: sarebbe stato a rischio. Così abbiamo detto agli assistenti sociali che potevamo prenderlo per due mesi in affidamento. La cosa è andata bene e ora lui è ancora con noi, da svariati mesi».

E alla domanda «Cos’è per lei la fede» la regista ha risposto: «Sono nata in Friuli e sono cresciuta in un ambiente cattolico. Il mio parroco era un uomo molto attivo e presente nella comunità: non si limitava a dire le omelie ma andava nelle case delle persone, per aiutarle. Ricordo ancora quanto si adoperò per il terremoto del Friuli! Ecco, questa è la mia visione di Chiesa: un prete che bussa alla tua porta e ti aiuta». (Rita Sberna)

Deje su Comentario

Noticias Relacionadas